CORSI DI DANZA

bambina vestita da danza che corre verso un orsacchiotto
01

GIOCO DANZA

da 3 a 5 anni

Imparare giocando! Non c’è metodo più efficace per saldare nel bambino il controllo delle proprie espressioni emotive e comportamentali.
Tramite un’attività ludica vengono introdotti i primi concetti di movimento, tramite la fantasia viene guidato nella conoscenza del proprio corpo e delle proprie possibilità motorie.

Concetti come impostazione del corpo, conoscenza e controllo dello spazio, percezione del ritmo, equilibrio, campo visivo ecc, sono alla base di una buona impronta che darà al bambino non solo un ottima base sulla quale costruire una passione ma anche e soprattutto una grande fiducia nel relazionarsi con il mondo esterno con padronanza e sicurezza.

Nelle nostre classi impostiamo soprattutto una complicità di gruppo, cerchiamo di creare quella sintonia che solo i più piccoli possono padroneggiare con estrema spontaneità e dolcezza.
La maestra Daniela ha un’esperienza affermata di molti anni e lo dimostra il fatto che lei stessa dopo tanto tempo afferma: “sono loro che stimolano e conducono il gioco, a me non resta che guidarli nel programma di apprendimento, la cosa più gratificante è che al concludersi di ogni lezione, i bambini non vorrebbero lasciare l’aula, questo il segno evidente dell’importanza del gioco nell’apprendimento. Come insegnante ho sempre qualcosa in più per la lezione successiva”

daniela carnevali e una sua alunna durante una lezione di propedeutica
03

PROPEDEUTICA

da 6 a 8 anni

"Propedeutica" rappresenta il passaggio complementare al Gioco Danza. In questa fase il bambino comincia a valutare la differenza tra solo gioco e impegno creativo, un corso che introduce alla tecnica classica e moderna, prepara gli allievi ad un comportamento disciplinare oltre che a uno studio embrionale della danza.

L’impegno rimane ancora sotto forma di gioco e divertimento ma viene alternato a momenti di disciplina artistica e sportiva al fine di imprimere quelle che sono le basi di un programma e di linee armoniche che rimarranno nella memoria sia fisica che mentale.
La cosa fondamentale e importante è che in questa fase l’insegnante abbia piena padronanza e conoscenza della materia, che abbia una chiara conoscenza degli effetti dell’allenamento anche e soprattutto a livello osteologico e articolare in modo da non tralasciare mai il concetto che nella danza esistono delle patologie da prevenire ed evitare in base al fisico e alla costituzione del bambino.

Il nostro obiettivo rimane soprattutto quello di rendere i genitori consapevoli del rispetto dei tempi e della costanza alla frequenza delle lezioni perché da qui parte un ottimo lavoro di impostazione e collaborazione per tutti gli stili di danza.

Gli obbiettivi principali del corso sono: impostazione del tronco, impostazione degli arti inferiori e superiori, rafforzamento muscolare e articolare, musicalità, introduzione ai primi passi delle tecniche di danza, stretching, campo visivo, compartimento di terreno, interpretazione e improvvisazione.

ballerine in aula
02

PREDANZA

da 8 a 9 anni

Il corso di predanza è un passaggio importante dall'apprendimento divertente e giocoso a quello più impegnativo che risponde al concetto di disciplina classica.
In esso si consolida il lavoro posturale con rafforzamento di tutte le articolazioni, e solo dopo questo, si comincia ad impostare il lavoro dell' en dehors sulla postura del busto, degli arti inferiori e superiori e sull'elasticità.

Nonostante tutta la disciplina necessaria però, il nostro staff non dimentica mai che arricchire l'entusiasmo degli allievi è la base per ottenere il massimo dei risultati.

ballerina in aula di sbarra a terra
04

SBARRA A TERRA

da 9 anni in sù

La Sbarra a Terra è il passaggio successivo al Gioco Danza e alla Propedeutica della danza. Si inizia dall’impostazione del corpo per un futuro controllo in tutti gli stili di danza, diventa fondamentale l’impostazione della tecnica basilare della danza classica secondo i programmi accademici con i dovuti aggiornamenti a discrezione dell’insegnante.

Lo stretching diventa parte fondamentale della lezione, in quanto un corpo in movimento, senza la giusta elasticità, potrebbe ovviamente causare dei danni che si intendono evitare.
Gli allievi cominciano a prendere familiarità con i principi fondamentali della danza classica, attraverso lo studio approfondito dell' “en dehors” e dell' “en dedans”, si rende necessario lo studio dei passi basilari con scarico del peso sul pavimento, in modo da creare una struttura forte e di conseguenza resistente allo sforzo del corso successivo.

La sbarra a terra è una disciplina che mira a migliorare la struttura e la postura sia dei futuri ballerini che di tutti coloro che sono anche solo interessati alla salute del proprio corpo.
La respirazione diventa parte fondamentale di ogni sano esercizio ed il risultato è evidente anche dopo pochi mesi.

Dopo questa fase l’allievo è perfettamente in grado di scegliere lo stile di danza che più lo identifica riuscendo facilmente nella sua esecuzione con conseguente soddisfazione e quindi grande fiducia in se stesso.

ballerine di danza classica con il tutù
09

DANZA CLASSICA

Corsi Base Accademia in base all'età e al livello

Da molto tempo considerata la danza per eccellenza capace di donare una percezione fisica, coordinazione e un allenamento completi al punto tale da rendere l’allievo capace di apprendere completamente qualsiasi altro stile di danza o altra espressione artistica o sportiva.

Nella nostra sede si studia il metodo Vaganova da noi per esperienza considerato il più efficace in assoluto senza però tralasciare gli altri stili di sicuro importanti per una futuro confronto con il mondo del balletto classico.

Laboratorio del Talento si assicura di inserire in aula insegnanti professionalmente qualificati e appassionati alla materia perché costituisce le fondamenta per esprimersi al meglio in tutti gli stili di danza esistenti.
E’ nostro preciso dovere far capire ai genitori che la danza classica, se correttamente impostata, porta grandi soddisfazioni ed evita molte patologie che si rifletteranno inevitabilmente nella salute dell’allievo per gli anni futuri.

ballerina di danza moderna su sfondo bianco
05

DANZA MODERNA

Junior

Teen

Nelle nostre lezioni di danza moderna non manca la sbarra a terra, i primi 40 minuti sono dedicati infatti a tutti i concetti fondamentali della danza e adattati allo studio della tecnica moderna, il resto della lezione è molto divertente ed efficace per una buona scioltezza del movimento e della coordinazione.

La nostra insegnate Alessandra è particolarmente amata dagli allievi proprio per la sua completezza tra studio e divertimento.
Durante il corso vengono evidenziate anche e soprattutto le caratteristiche espressive senza mai tralasciare quelle tecniche.

Un mix di musiche all’ultima moda trascina gli allievi non facendo sentire loro il peso degli esercizi costanti e faticosi.

ballerini di hip hop sul palco
06

HIP HOP

Ragazzi

Adulti

Per danza hip hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi del movimento della cultura Hip Hop.

Gli obbiettivi principali del corso sono: impostare una tecnica basata sul controllo isolato e continuo del movimento, preparazione atletica mirata alla salvaguardia delle articolazioni e dell’apparato muscolo-scheletrico.

Tutti i corsi si svolgono a livello amatoriale con, in seguito, la possibilià di entrare nella D.F.Crew (compagnia a cura dei coreografi Fabrizio Naso e Daniela Carnevali) e partecipare a gare, concorsi ed eventi.
Durante l’allenamento non si tralascia mai una preparazione fisica a terra con la precisa intenzione di difendere il corpo da traumi articolari e muscolari.

Lo spirito hip hop è alla base di uno sfogo legato ai ragazzi e motivo di divertimento per gli adulti.
Lo stretching diventa fondamentale dal momento che questa disciplina ha come base il popping che usa alte contrazioni muscolari durante l’esecuzione di una coregrafia.

ballerini di danza jazz su sfondo scuro
07

DANZA JAZZ

Base

Intermedio

Avanzato

Il termine "danza jazz" viene usato per descrivere un tipo di movimento in continua evoluzione proprio perché legato ai cambiamenti culturali: dalle danze sociali degli anni venti, allo sviluppo delle danze teatrali fino ad arrivare ad oggi con l'hip hop e il funky jazz.

I principi della danza jazz sono l’uso dell’energia e l’improvvisazione. È caratterizzata da movimenti ampi, molto espressivi, composti da ritmo e controritmo, con intervalli di salti, cadute e rialzate, tensioni e rilassamenti.

Questo corso è rivolto a tutti coloro che amano esprimersi in piena libertà senza schemi e per questo richiede una buonissima base e controllo tecnico.

ballerina di burl-jazz-dance su sfondo scuro
08

BURL-JAZZ-DANCE

Lo scopo del corso è preparare il corpo, anche se non più giovane ed allenato, alla fluidità ed eleganza dei movimenti e soprattutto renderlo consapevole dei muscoli usati.

Basata su cenni di tecnica jazz di base, la parte coreografica sarà mirata ad acquisire padronanza e consapevolezza della propria sensualità.
Il nome lo abbiamo costruito per fare una netta distinzione dalla danza burlesque in quanto le nostre coreografie del corso femminile hanno degli accenni alla sensualità del burlesque ma non contengono spogliarello o movimenti volgari. Proprio per questo motivo abbiamo deciso di inserire in esso dei passi base di jazz e la spensieratezza a volte burlosa delle famose pin up, il tutto contestualizzato in un ambiente vintage e spiritoso.

Una nuova classe di burl-jazz dance di coppia va ad affiancare la figura maschile in coreografie altrettanto sensuali ma non volgari.

ballerini di danza contemporanea
10

CONTEMPORANEO

Corsi Base Accademia in base all'età e al livello

Josè Limòn, Merce Cunningham e Martha Graham hanno lasciato un'impronta di Danza Contemporanea che negli anni ha avuto un evoluzione straordinaria e che ha lasciato spazio a quella che, a nostro avviso, è la massima espressione di linguaggio del corpo.
Una preparazione classica in questo caso è fondamentale per poter avere la massima padronanza e libertà di movimento, oltre che una bellezza di linee ed espressione.

Corso di musical con chitarra cuffie e blocco per appunti
11

MUSICAL

Corsi Base Accademia in base all'età e al livello

Uno dei corsi più entusiasmanti di Laboratorio del Talento dove canto, musica, danza e teatro si incontrano, è dedicato a tutti coloro che, pur non avendo una formazione professionale, amano il mondo dello spettacolo.
Il programma segue i più famosi musical con arrangiamenti adatti al livello del corso, durante le lezioni vengono individuate le caratteristiche di ogni allievo e in seguito assegnate le parti in modo da sviluppare entusiasmo, capacità creative ed espressive, inoltre si impara ad usare strumenti come microfoni e attrezzi di scena oltre che a studiare la gestualità scenica in base al personaggio.

Già dalla sua prima edizione ha riscosso molto successo grazie anche agli insegnanti giovani e pieni di spirito scenico. La cosa che più ci entusiasma di questo corso è che gli allievi acquisiscono una sicurezza e padronanza scenica che inevitabilmente li accompagna nel loro percorso di crescita interiore.